L’annuale analisi dei fatturati e della redditività delle aziende grafiche italiane per l’anno 2015 esprime un segnale positivo, dopo anni di calo e di una marcata tensione competitiva fra le imprese, fortemente condizionata dalla domanda dal mercato di una maggior “customizzazione” degli stampati e da processi di gestione sempre più serrati ed antieconomici.

Finalmente uno spiraglio di positività del nostro settore, tuttavia ancora influenzato dalla stagnazione economica e sostenuto solo in parte dallo sviluppo sui mercati internazionali dalle imprese strutturate per l’export; in diversi paesi i successi non sono mancati, soprattutto nei settori dove imprenditori, strutture commerciali ed i professionisti più dinamici si sono proposti con maggior determinazione e con investimenti commerciali.

In un’epoca fortemente orientata all’innovazione tecnologica, ai new media ed all’interattività, nel settore della carta stampata per una Cooperativa Sociale, ricevere un prestigioso riconoscimento da parte dell’Associazione per il Disegno Industriale di Milano, non è da poco.
In Futura, questo è il nome della Cooperativa, convivono le anime della solidarietà e delle competenze professionali e si sviluppano le sinergie fra talenti creativi, soggetti “geneticamente diversi”, autori e realizzatori di opere editoriali: queste persone hanno trovato in un originale “format” la sintesi felice del loro impegno.

La perdurante stagnazione economica del mercato domestico delle porte e dei serramenti, condizionata da diversi fattori, in primis i vincoli nei crediti, la riduzione delle compravendite di abitazioni, la maggior prudenza dei potenziali clienti negli acquisti significativi nel settore immobiliare, ha generato nelle aziende manifatturiere  diverse riflessioni critiche, non ultime l’orientamento dei propri investimenti di marketing necessari ad acquisire quote di mercato e redditività.

Gli organi di informazione, sia a livello locale che nazionale, hanno dato molto risalto al drammatico crollo di questa importante azienda del settore grafico e della tragica fine di uno dei suoi titolari. Ed in questi anni di forti tensioni sul piano industriale, nei toni degli articoli e dei commentatori c’è sempre stata una nota di solidarietà, sia verso le figure imprenditoriali, spesso lasciate sole a combattere contro la crisi economica, debiti crescenti, i vincoli della burocrazia e la chiusura del rubinetto dei crediti da parte delle banche, sia verso le maestranze, escluse dal sistema produttivo cui hanno fatto parte.

La finalità del presente contributo però non è la revisione del passato,  per formulare analisi su cause e cure che si sarebbero dovute adottare,  per le risposte alle varie patologie che hanno portato alla tragica fine di questo vero “gigante” nell’ambito della stampa e della legatoria.

Vogliamo invece raccontare un percorso che, con coraggio e forte determinazione, ha portato un gruppo di lavoratori della Zanardi a fondare una nuova cooperativa, a costruire una nuova realtà imprenditoriale, a darsi una struttura organizzativa e commerciale, per poter  prendere in affitto gli stabili ed i macchinari necessari alla trasformazione da un’azienda grafica a ciclo completo in un importante sistema industriale altamente specializzato nella legatoria.

Il sistema competitivo delle porte e dei serramenti in Italia può considerarsi un modello concorrenziale “da manuale” dove sono presenti e si confrontano fra loro aziende appartenenti a segmenti diversi e con i posizionamenti competitivi più disparati, alla ricerca di forniture “costi quel che costi”.

In pratica, pur in presenza di una domanda calante da almeno un quinquennio, le strategie che sono state poste in atto dalle aziende del settore non hanno seguìto i nobili filoni dell’innovazione, del design, dei nuovi materiali, dell’apertura di strutture espositive con una forte personalizzazione dei brand (con campagne pubblicitarie sui mass media a diffusione nazionale) e dell’export.

 

Gli imprenditori del settore si sono lanciati invece, con le loro proposte di prodotto, sulla strada della produzione di massa. Qui i fattori di competitività sono ridotti al prezzo, al taglio dei costi, alla standardizzazione delle soluzioni, alla concessione di crediti alla clientela. Infine il ricorso massiccio ai devastanti “concordati in continuità” che, per salvare alcune aziende con soldi pubblici, affossano una miriade di “sub fornitori” strozzati nei pagamenti, come vediamo quotidianamente nelle statistiche pubblicate dalle associazioni di categoria e dalle camere di commercio.

Quindi un sistema competitivo ed industriale ben poco eccellente, nel quale solo alcune evolute aziende leader hanno saputo sviluppare strategie di internazionalizzazione, valorizzazione dei propri brand, ampliamento dell’offerta con arredamenti di alto profilo come boiserie, soluzioni tecniche nel campo del risparmio energetico, nella sicurezza anti-intrusione, nella funzionalità e tenuta agli agenti atmosferici, nella risposta ad architetti e costruttori in fatto d’estetica e valorizzazione del patrimonio edilizio.

 

L'analisi pubblicata nei giorni scorsi in questo sito prende spunto dalla nostra analisi annuale sui dati di bilancio di 450 aziende grafiche italiane. Per essere inserite nel nostro database devono aver reso disponibili pubblicamente i loro bilanci degli ultimi 3 anni ed in questo lasso di tempo non devono aver cambiato ragione sociale.

Certamente non ci sono tutte le migliaia di aziende italiane del settore, ma comunque rappresentano un campione significativo per comprendere l'andamento del mercato in questi anni così difficili e complessi.

Pubblichiamo di seguito la TOP 100 delle aziende italiane monitorate.


Negli anni recenti, la crescita dei mezzi di comunicazione di massa ha contribuito sostanzialmente alla trasformazione del nostro paese e lʼevidenza più marcata è visibile quotidianamente nei locali pubblici, in treno, per strada, in occasione di avvenimenti e manifestazioni di ogni genere, nelle nostre stesse case, dove la tecnologia digitale è ormai dilagante. Il settore della grafica e stampa, pur non essendo stato inerme di fronte a questi cambiamenti epocali, impegnandosi con significativi investimenti tecnologici ed organizzativi, ha subito pesantemente questi cambiamenti, pur proponendosi come partner attivo nei servizi alle proprie imprese clienti, ampliando la propria offerta dal mondo della carta stampata con produzioni customizzate, con maggiori standard di qualità, con nuovi servizi web, nella consulenza nel campo dellʼimmagine e della promozione del brand, investendo ed innovando nel packaging e nei supporti mediatici.

 Gli impianti industriali presenti nelle aziende che generano e trasformano energia necessitano di sistematici interventi di manutenzione, in quanto la loro funzionalità è spesso compromessa da eventi climatici, dalla variabilità delle caratteristiche delle materie prime trattate e dalla naturale usura delle parti soggette a corrosione.

DSCN0131

il groviglio di tubazioni, unite tra loro con viti e bulloni, con saldature e chiodature, collegano le varie fasi dei cicli di trattamento di fluidi, gas e vapore e richiedono costanti interventi di controllo, verifiche di tenuta, azioni di bonifica e ripristino, ampi e complessi trattamenti di verniciatura e rivestimenti plastici anti corrosivi.

L’universo del FOOD per il Made in Italy è conosciuto a livello mondiale, è considerato sinonimo di eccellenza gastronomica ed è imitato in tutto il mondo.

DSCN0103

Il suo successo non è generato solamente dalle caratteristiche dei cibi e dei vini, dalla creatività dei grandi chef e dalla continua ricerca da parte di imprese, consorzi ed enti di tutela, ma anche dagli strumenti di lavoro costruiti in Italia ed utilizzati da chi prepara, cuoce, conserva, rigenera, presenta e distribuisce cibi e bevande.

Un’opportunità di sviluppo delle aziende del settore arredamento grazie a partner specializzati e competenze distintive

DSCN0024
L’esposizione internazionale di Pordenone presenta ogni anno in anteprima le principali tendenze nel settore arredamento, fornendo alle aziende proposte e soluzioni che poi verranno applicate nella più importante manifestazione planetaria di questo campo, il Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Finalmente "on line" il nuovo sito web dello Studio Della Rossa Consulenze, adesso è più semplice contattarci e richiedere le nostre prestazioni professionali.

Siamo sempre disponibili a rispondere alle vostre richieste e ad approfondire le tematiche che possano essere utili allo sviluppo della vostra azienda.

Volete capire come sta andando il mercato nel vostro settore? Seguiteci e nelle prossime settimane potrete conoscere gli ultimi risultati di bilancio delle principali aziende italiane dei settori nei quali lo Studio Della Rossa opera da anni.

Le aziende tipografiche, il settore dell'arredamento, i serramenti e le porte da interni, i materassi e le cucine saranno disponibili sul nostro sito con i commenti di chi opera su questo mercato da anni con professionalità e competenza.