Le competenze distintive, la cultura sedimentata nel tempo, la storia, le capacità di comprendere i mutamenti, il mettersi in gioco e cambiare, sono per qualsiasi azienda il patrimonio su cui si fonda ogni successo. Come tutti i patrimoni anche i “saperi” vanno tutelati e accresciuti per affrontare in modo armonico le sfide di un mondo, come quello industriale, che richiede relazioni sempre più complesse.
L’esperienza di formazione in azienda ed in master post-laurea e post-diploma e le conoscenze sviluppate negli specifici settori ci permettono oggi di poter offrire un modello di sviluppo delle competenze personalizzato ed efficace.
L’ampia casistica raccolta in alcuni decenni di consulenza in differenti settori del business, costituisce il punto di forza dell’offerta formativa dello Studio Della Rossa.

LE AREE FORMATIVE

Le aree di conoscenza sulle quali si caratterizza e si struttura il nostro intervento formativo sono principalmente tre: Area Commerciale, Area Management e Area Relazionale.

AREA COMMERCIALE
La formazione e la motivazione della forza vendita costituisce dunque un momento fondamentale di ogni azienda e come tale deve poter utilizzare strumenti d’eccellenza.

AREA MANAGEMENT
Saper gestire la propria leadership, adottare le più efficaci strategie, pianificare e gestire le risorse sono dunque il nucleo dei “saperi” del profilo manageriale.

AREA RELAZIONALE
L’Area formativa di carattere “Relazionale” è stata studiata per permettere a ciascuno di sviluppare le proprie abilità, in modo da costruire consapevolmente il proprio successo professionale e personale.

 

ALCUNI ESEMPI DI CORSI E SEMINARI

SETTORE GRAFICO

  • Tecniche di vendita dello stampato commerciale
  • La vendita Business To Business nel settore grafico
  • Strategie ed organizzazione dell’azienda grafica
  • L’importanza e le opportunità del web per le aziende grafiche


SETTORE MOBILE ARREDAMENTO

  • Il sistema competitivo del mobile e le sue trasformazioni sul versante distributivo
  • Le forniture contract sui mercati internazionali
  • Le tecniche di vendita del mobiledell’arredamento di design


AREA COMMERCIALE

  • Il venditore del terzo millennio: corso di vendita strategica
  • Strategie commerciali nel B2B nei mercati globalizzati
  • Strategie di marketing nel Business to Trade
  • Organizzazione e gestione dei servizi post vendita
  • Visual Merchandising e tecniche di esposizione
  • Il punto vendita in tempi di e-commerce


AREA MANAGEMENT

  • La gestione del passaggio generazionale nell'azienda
  • Marketing emozionale, sinestesia, brand design: aspetti non convenzionali della nuova comunicazione
  • Lo sviluppo del business e la creazione del valore
  • La direzione dei collaboratori e la gestione delle risorse umane nell’azienda manifatturiera
  • La qualità personale e la qualità sul lavoro in tempi di Social Media
  • La Customer Experience come motore di sviluppo dell’azienda moderna