Autore: Claudio Della Rossa
1° edizione: 2008
Pagine: 156
Disegni: Erica De Rosa
Loghi: Matteo Della Rossa
Casa Editrice: Scuola Grafica Cartaria "San Zeno" - Verona
Il settore grafico in Italia soffre di un'infinita polverizzazione: 20.000 imprese, delle quali più di 14.000 artigiane, molte delle quali con pochi addetti, che evidenziano una situazione di debolezza radicata e l'impossibilità di competere sui mercati globalizzati.
L'autore, negli ultimi 20 anni si è confrontato con imprenditori ed imprese del settore grafico in numerosi seminari e congressi, organizzati da Scuole, Associazioni ed Aziende; in questo periodo ha messo a punto un insieme di metodologie commerciali e soluzioni organizzative ispirate ai criteri adottati da parte di alcune aziende eccellenti presso le quali svolge attività consulenziale.
Questi contributi stanno portando al settore grafico significativi benefici commerciali e vantaggi competitivi, se applicati con costanza e determinazione. In questa opera prima, trovano spazio gli aspetti strategici ed organizzativi delle aziende grafiche, un'ampia descrizione delle dinamiche gestionali ed una serie di strumenti facilmente adottabili alle realtà aziendali di tipografie, studi grafici, aziende di comunicazione ed aziende del settore.
Per rendere meno dottrinale il testo, ogni capitolo è stato implementato da un "caso aziendale", ispirato ad ipotetiche aziende grafiche ed in grado di chiarire con esempi i concetti esposti.
Indice
- 1° capitolo: Le strategie nelle aziende grafiche.
- 2° capitolo: Organizzazione e strutture.
- 3° capitolo: I sistemi gestionali.
- 4° capitolo: Le tecnologie.
- 5° capitolo: Le risorse umane.
- 6° capitolo: La direzione ed il management