Articolo redatto dallo Studio Della Rossa Consulenze per il blog dell'azienda friulana Walcher mobili di classe. L'argomento: la cucina

In passato la tradizione vedeva l’acquisto dell’ambiente cucina della nuova famiglia che si stava formando, al centro delle aspirazioni della donna, vera regina della casa e focus per quanto riguarda la preparazione e la somministrazione dei pasti e delle colazioni.

All’arredo veniva richiesto di rendere agevole l’utilizzo degli spazi, comoda la fruizione delle attrezzature, semplici le operazioni che si svolgevano ed infine capienti i contenitori delle stoviglie e degli alimenti necessari per la preparazione dei cibi.

Molti di questi fattori sono ancora presenti nella scelta di arredo della cucina, ma le trasformazioni della nostra società hanno portato le nostre famiglie ad abitudini di consumo dei pasti sempre più fuori casa, per lavoro o per troppi impegni, a limitare gli incontri conviviali allargati, a ricorrere per ragioni di praticità a delivery o pizzerie express.

La cucina quindi non è più sinonimo di casa e identificata come la stanza più amata dagli italiani, ma con un ruolo votato oltre al soddisfacimento dei bisogni primari, anche ricca di significati psicologici, di identificazione personale e come luogo di nuova socialità; una cucina da vivere, che deve essere arredata con i componenti giusti, con gli elettrodomestici più innovativi, con le tutte le attrezzature promosse nelle trasmissioni televisive, dove il cucinare è diventato un divertimento, per lei ed anche soprattutto per lui.

Lo scopo funzionale della cucina, dove design, attrezzature e comodità trovano una propria sintesi, per il pianeta femminile è la sua essenzialità, l’essere pratica ed allo stesso tempo molto accogliente, in quanto in cucina si è tutti molto attivi e non c’è tempo da perdere quando si lavora, sia ai fornelli che nella preparazione dei piatti e nel disbrigo.

Progettare un ambiente cucina con questi canoni, scegliendo l’arredo con cura, ponendo estrema attenzione ad analizzare gli spazi a disposizione, individuando i complementi in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza, definire gli accessori e gli elementi di supporto per le fasi della preparazione dei cibi e la cottura, è un’operazione fondamentale.

I progettisti d’interni Walcher, oltre ad illustrare alla clientela con le realizzazioni presenti nella show room del Centro Cucine le possibili soluzioni e le alternative estetiche e funzionali, si danno carico di effettuare un sopralluogo presso la residenza della clientela stessa, per individuare i vari vincoli di carattere impiantistico, di illuminazione, di chiusura ed apertura di porte e finestre, per poter proporre soluzioni funzionali ed ergonomiche.

Le varie alternative progettuali sono visualizzate con dei software dedicati sullo schermo dove il cliente può farsi un’idea precisa di come l’ambiente cucina sarà realizzato, proporre le varie modifiche eventualmente necessarie, ed infine accordarsi con il funzionario commerciale sulle fasi successive della fornitura, che comprende sempre l’installazione e la garanzia della funzionalità di tutti gli elementi che la compongono.

La cucina componibile oggi segue una richiesta crescente di personalizzazioni, ad esempio sul mix fra tonalità e materiali, fra le molteplici alternative nelle estetiche più o meno materiche, più o meno accese e ricche di vitalità, con un impiego di pietre naturali e materiali sintetici, con l’acciaio delle attrezzature domestiche, che lascia il posto al vetro-ceramica e con il ricorso a stili minimalisti o con uno stile industriale.

Tuttavia, pur con i ritmi frenetici della nostra vita, la cucina resta l’ambiente dove si concentra il lavoro dentro in casa: quindi alla sua funzionalità deve sempre essere associata la robustezza e l’alta qualità del prodotto.

Sono queste le ragioni per cui Walcher si è affidata a Brand del settore cucine che negli anni hanno saputo mantenere i propri standard al livello massimo di eccellenza e che sono in grado di offrire tutte le garanzie di funzionalità e durata dei prodotti alla sua clientela.