Articolo redatto dallo Studio Della Rossa Consulenze per il blog dell'azienda pordenonese Libra.

Sul catalogo Libra si trovano i prodotti Minerva Omega Group e Avery Berkel, che grazie ai loro requisiti accedono all'incentivo statale Piano Industria 4.0.

L'esperienza ultraventennale di Libra le conferisce la conoscenza utile per selezionare le migliori soluzioni integrate per i suoi clienti, andando incontro alle necessità e alla risoluzione di eventuali problematiche che possono presentarsi.
Sicuramente uno dei servizi principe di Libra è accompagnare le aziende verso il Piano Industria 4.0, proponendo prodotti multimediali che hanno lo scopo di "collegare" le attrezzature fra di loro e che permettono in modo semplice e intuitivo il monitoraggio di ogni fase di lavoro in modo automatico tramite l'utilizzo di specifici software, garantendo anche la sicurezza nel lavoro dell'operatore.
Per questo andiamo a conoscere la strada verso il Terzo Millennio che Aziende come Minerva Omega Group e Avery Berkel (realtà che si distinguono per la fornitura di prodotti adatti a macellerie, gastronomie e al vasto comparto alimentare) hanno intrapreso giungendo ad una tale gestione multimediale dei propri apparati che grazie alla loro automazione, interconnessione, sicurezza e semplicità di utilizzo entrano di diritto all'incentivo statale Piano Industria 4.0.


libra bilance
Piano Industria 4.0
Il Piano Transizione 4.0 prevede che le industrie pongano l'accento sull'innovazione, sugli investimenti green e sulle attività di design e di ideazione estetica.
Il Piano è stato introdotto nel 2016 con la Legge di Bilancio 2017, dove era stata inserita una misura di iperammortamento al 250% per l'acquisto di beni materiali strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0».
Negli anni a seguire sono state apportate modifiche fino a giungere all'attuale Legge di Bilancio n. 178/2021. Principalmente sono tre le azioni di Transizione 4.0 che consentono l'accesso al piano Industriale e quindi ai Crediti d'imposta:
Investimenti in beni strumentali. Decorrenza dal 16 novembre 2020 ed è confermata la possibilità di acquisti di beni strumentali, purché siano definiti entro il 21/12/2022 e consegnati entro i 6 mesi successivi. Si potrà beneficiare del credito versando un acconto pari ad almeno il 20% dell'importo totale della spesa. È rivolto a tutte le imprese in attività residenti in Italia. I beni strumentali devono soddisfare 5+2 dei requisiti richiesti.
Ricerca, sviluppo, innovazione e design. Mira a sostenere la competitività delle imprese favorendo i processi di transizione digitale, nell'ambito dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Formazione 4.0. Si riferisce alle spese sostenute in formazione dei dipendenti e degli imprenditori nell'ambito del biennio 2021 e 2022, interessato dalle nuove misure. Tutte le imprese possono beneficiare di questo credito d'imposta, ad esclusione di professionisti lavoratori autonomi. La formazione deve riguardare gli ambiti di vendita e marketing, informatica e tecniche, tecnologie di produzione.

Caratteristiche richieste (5+2) per i beni strumentali dal Piano Industria 4.0
I beni strumentali per accedere al piano Industria 4.0 devono soddisfare almeno i seguenti 5 requisiti per garantire automazione, connessione, semplicità e sicurezza:
1. controllo per mezzo di CNC e/o PLC;
2. interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni;
3. integrazione automatizzata con il sistema logistico, con la rete di fornitura e con altre macchine del ciclo produttivo;
4. interfaccia uomo macchina semplici e intuitive;
5. rientrare nei più recenti standard di sicurezza, salute e igiene sul lavoro.
Tutte le macchine che rispondono alle caratteristiche appena descritte devono essere, inoltre, dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche:
1. sistemi di tele manutenzione, telediagnosi e/o controllo in remoto;
2. monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante set di sensori e adattività alle derive di processo;
3. caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e impianto con la modellizzazione o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

Minerva Omega Group
Minerva Omega Group è un Azienda bolognese leader nel settore produttivo e di sviluppo di macchine per macellerie e gastronomia come tritacarne, affettatrici, segaossi, macchine sottovuoto & pack, hamburgatrici nonché ditta fornitrice di fabbricatori di ghiaccio della linea ICE-TEK.
L'azienda ha sviluppato NeMoSy, "nexus monitoring system", un perfetto sistema di gestione e monitoraggio del parco macchine che fa guadagnare ai propri prodotti l'accesso al piano Industria 4.0.
Con NeMoSy le macchine prodotte da Minerva Group soddisfano i requisiti di automazione, semplicità, sicurezza, interconnessione con altre macchine o cicli produttivi, previsti per l'acquisto di Beni Strumentali all'interno del Piano Industria 4.0, dando così l'accesso al Credito d'Imposta.
Come funziona "NeMoSy"
Le macchine fornite da Minerva Omega Group sono predisposte per l'installazione del trasmettitore in radiofrequenza, che una volta installato e collegato ad una rete Wireless invia tutti i dati macchina e quelli rilevabili dalle sonde a bordo alla piattaforma "on cloud", dove possono essere consultati e condivisi con altri sistemi di gestione (ERP, CRM, software di Business Intelligence).
In questo modo è possibile tenere sotto controllo anche da remoto numerosi dati, come i segnali di sicurezze aperte e gli allarmi, le temperature di esercizio e la corrente consumata. Si possono monitorare anche gli orari di utilizzo, eventuali avarie o fermi macchina. L'utilità sta anche nella più semplice gestione dei cicli di manutenzione, nella generazione di rapporti tecnici o di altre diagnostiche.
Queste operazioni multimediali garantiscono una maggiore sicurezza sul funzionamento delle macchine, permettendo di valutare produzione, consumi, costi e manutenzione per ogni macchina.

Minerva Omega Group accede di diritto al "Incentivo Statale Industria 4.0"
Le macchine Minerva Omega Group diventano, grazie a "NeMoSy", intelligenti e connesse; ciò permette, a chi opta per l'acquisto di tali prodotti, di accedere all'incentivo statale dato dalla Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) con il Piano Transizione 4.0. Il Piano di Bilancio 2021 proroga il Credito d'imposta 4.0 per le imprese che investono nell'acquisto di beni strumentali nuovi che favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale, dando ad esse l'accesso al Credito di Imposta del 50% per il 2021, del 40% per il 2022, sull'importo dell'investimento. Tale beneficio è cumulabile all'ammortamento ordinario e ad altre agevolazioni in essere.

Avery Berkel, la corretta pesatura
Avery Berkel, Azienda leader nel settore di prodotti di pesatura con sede italiana in Piemonte, consente di soddisfare le esigenze sia della grande distribuzione che dei negozi di quartiere indipendenti. Le macchine by Avery Berkel sono studiate per semplificare il lavoro di macellerie, spacci agricoli, gastronomie, drogherie, pescherie, panetterie, pasticcerie, rivenditori al dettaglio nonché supermercati.
Con il Piano Industria 4.0 le agevolazioni riguardano l'acquisto di Beni Strumentali e per Avery Berkel tocca da vicino la famiglia di bilance XS e XTRA, quindi beni il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti. Le bilance Avery Berkel soddisfano i 5+2 requisiti richiesti per i Beni Strumentali, permettendo l'accesso di diritto al piano Industria 4.0.

Connettività grazie a MXBusiness
Grazie alla creazione del software personalizzato MXBusiness, Avery Berkel consente di ottimizzare i tempi in quanto permette di aggiornare le macchine installate mettendole in comunicazione tra di esse. Questo software consente di collegare e aggiornare più mezzi e bilance da una singola postazione, rendendo queste operazioni più semplici e veloci.
Avery Berkel, grazie alla sua creazione MXB rende possibile pianificare in anticipo le operazioni, tra cui quelle di raccolta dei totali e dei backup di sicurezza.
MXBusiness fornisce una interconnettività che dà la possibilità in fase di generazione etichette di selezionare diverse opzioni per la datazione e di modificare automaticamente del'ID prodotto, ottimizzando le tempistiche e azzerando possibili errori. Inoltre sono previsti template rapidi per generare codici a barre, mentre con lo strumento di progettazione delle etichette integrato in MXBusiness si possono personalizzare etichette o scontrini.
L'operatore può osservare una panoramica degli elementi multimediali caricati e anche di creare precisi rapporti di gestione, indicando numerosi aspetti (anche statistici) della vendita dei prodotti e dell'approvvigionamento del magazzino, data la sua possibilità di dialogare con le macchine utilizzate.

Una gestione multimediale che porta al "Incentivo Statale Industria 4.0"
I prodotti all'avanguardia Avery Berkel "impreziositi" dalla interconnettività data loro dal software dedicato MXBusiness, rientrano nel Piano Transizione 4.0 con proroga del Credito d'imposta 4.0 per le imprese che investono nell'acquisto di beni strumentali nuovi, che favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale.