Il termine Impresa 4.0 indica l’attuale tendenza dell’automazione industriale, resa possibile dalla disponibilità di sensori e connessioni, in grado di collegare e rendere sempre più integrato il sistema di tecnologie presenti nelle aziende, con la gestione in tempo reale dei processi che le governano.

Per il settore vitivinicolo gli stabilimenti di lavorazione svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità del vino e della competitività dei suoi costi di produzione; le strutture non solo sono fondamentali nel garantire gli aspetti relativi al corretto svolgimento delle varie fasi di lavoro, al mantenimento delle condizioni microclimatiche necessarie all’affinamento ed alla conservazione del prodotto, ma anche a fornire quelle prestazioni di efficienza e produttività che ogni sistema produttivo è chiamato a realizzare.

 

Nel ciclo produttivo della filiera del vino, l’adozione dei criteri proposti dalla cosiddetta 4a rivoluzione industriale, integrando alcune nuove tecnologie produttive, migliorare le condizioni di lavoro delle persone ed incrementare produttività e qualità nella gestione degli impianti, sono stati particolarmente incentivati sul piano fiscale dalle decisioni governative.

Fra i possibili interventi di miglioramento negli stabilimenti di lavorazione e nelle cantine, i sistemi di pesatura si sono proposti come efficaci strumenti tecnologici per le fasi di ricevimento delle materie prime e per la gestione logistica della commercializzazione dei prodotti, siano questi sfusi che confezionati.

pesa a ponte lbra bilance porcia

Gli spazi per il ricevimento ed il primo trattamento delle uve all’esterno degli edifici debbono consentire sia il controllo di qualità del prodotto in arrivo, sia la determinazione della quantità del prodotto conferito.

Nelle aree preposte, meglio ancora se coperte, per riparare il carico in arrivo dalla pioggia o dal sole durante le soste del mezzo o del rimorchio, si dovrebbero disporre delle attrezzature o installazioni per effettuare alcuni controlli che sono obbligatori nella produzione di vini D.O.C., quali pesatura dei conferimenti, registrazioni e poi invio delle informazioni al sistema gestionale ed ai laboratori.

L’installazione di sistemi di pesatura con piattaforme interrate (o fuori terra) e con celle di carico collegate con un sistema computerizzato, collegato ad un indicatore digitale, rende possibile sia la corretta e garantita pesatura dei carichi, sia la gestione delle informazioni relative al conferimento avvenuto, con la trasmissione dei dati sia ad una periferica per la stampa (di documenti, di etichette, di codici a barre) sia al sistema informatico della cantina.

La gestione delle fasi di arrivo, il rilevamento dei dati del mezzo del conferitore e del prodotto preso in carico, per la successiva fase di diraspatura e successiva prima pigiatura, trovano in questi sistemi di pesatura e consuntivazione delle informazioni una importante risposta in efficienza e produttività.

Quindi l’installazione di sistemi di pesatura di nuova generazione, sia interrati che fuori terra (ed eventualmente spostabili per situazioni di emergenza), grazie ai benefici generati dall’incentivazione delle tecnologie computazionali e di analisi dei dati, diventa un’importante opportunità per le cantine e gli imprenditori vitivinicoli.

I vantaggi si possono misurare tangibilmente nella semplificazione del sistema logistico, ottimizzando i sistemi produttivi e rendendo efficace l’applicazione di nuove modalità operative, semplificando la gestione dei flussi di informazione sui processi gestiti.

Per il 2020 gli incentivi fiscali per l’IMPRESA 4.0 sono relativi ai beni strumentali, di cui le pese a ponte fanno parte, con un credito di imposta pari al 40% del valore dell’investimento; per i beni immateriali (come ad esempio le soluzioni software e soluzioni cloud) il credito d’imposta è pari al 15% del valore dell’investimento e quindi viene incentivato l’aggiornamento dei sistemi gestionali secondo criteri di efficacia.

Lo spirito dell’adozione delle nuove tecnologie produttive, che creano collaborazione ed integrazione fra operatori, macchine e strumenti gestionali, diventa per le cantine e gli imprenditori vitivinicoli una reale occasione di sviluppo.

schema pesa a ponte lbra bilance porcia

Scarica l'articolo in formato PDF