Gli impianti industriali presenti nelle aziende che generano e trasformano energia necessitano di sistematici interventi di manutenzione, in quanto la loro funzionalità è spesso compromessa da eventi climatici, dalla variabilità delle caratteristiche delle materie prime trattate e dalla naturale usura delle parti soggette a corrosione.

DSCN0131

il groviglio di tubazioni, unite tra loro con viti e bulloni, con saldature e chiodature, collegano le varie fasi dei cicli di trattamento di fluidi, gas e vapore e richiedono costanti interventi di controllo, verifiche di tenuta, azioni di bonifica e ripristino, ampi e complessi trattamenti di verniciatura e rivestimenti plastici anti corrosivi.

GMA, azienda di Staranzano (Gorizia) con più di 20 anni di esperienza, è impegnata in questo settore, intervenendo con il proprio personale nelle varie fasi di manutenzione e contenimento dei fenomeni di corrosione degli impianti industriali della propria clientela.

I settori dove opera sono quelli di generazione di energia (termoelettrica e nucleare), negli impianti petrolchimici, nel settore navale e nel settore della produzione cartaria.

Gli impianti oggetto di intervento, spesso attraverso azioni di manutenzione programmata, sono quelli più critici, quali tubazioni soggette a pressione, valvole d’intercettazione, elementi metallici a contatto con liquidi e soggetti a sbalzi termici elevati.

Gli scambiatori di calore fanno parte di questa categoria e vengono utilizzati nelle fasi dei processi industriali dove il differenziale termico fra un fluido ad elevata temperatura ed un altro fluido da riscaldare , compromette nel corso del tempo l’integrità dei manufatti metallici, danneggia le superfici e, se non protetto, riduce gradualmente il rendimento termico.

Il personale GMA, particolarmente qualificato ed aggiornato sotto il profilo delle competenze, supportato da un pool di ingegneri e tecnici di grande esperienza, è chiamato a dare il proprio contributo sia nei poli petrolchimici nazionali, sia in impianti esteri ad energia nucleare, dove i rischi di anomalie possono portare conseguenze catastrofiche.

Il contributo dello Studio Della Rossa si colloca nell’apporto di nuove competenze al management team sul piano della pianificazione commerciale, fattore indispensabile per costruire un percorso di crescita e di internazionalizzazione.

Gli spunti di riflessione nelle sessioni d’aula con il gruppo comprendono l’elaborazione di uno schema di conto economico previsionale, generato dai consuntivi degli ultimi anni e proiettato al 31 dicembre prossimo, la classificazione della clientela secondo i modelli ABC e Boston Consulting Group, la formulazione di un piano strategico per cliente, per mercato e per linea di prodotti / servizi ed infine la stesura del Piano di Marketing 2016 in tutte le sue componenti.

Inoltre con ciascun responsabile dei centri di profitto o di “operation” sulla clientela chiave, saranno definiti gli investimenti tecnologici volti ad accrescere le offerte aziendali, utilizzando appieno le strutture presenti (allocate in 8.000 m2 di superficie), i laboratori tecnologici per i controlli dei materiali e perseguendo nelle attività oggetto di brevetto.

Un contributo esperienziale e di know-how che consente ai singoli funzionari GMA di conseguire i propri obiettivi di crescita, proponendosi come qualificati “problem solver” verso una clientela di manager dell’impiantistica estremamente selettivi verso le aziende fornitrici.