Un’opportunità di sviluppo delle aziende del settore arredamento grazie a partner specializzati e competenze distintive

DSCN0024
L’esposizione internazionale di Pordenone presenta ogni anno in anteprima le principali tendenze nel settore arredamento, fornendo alle aziende proposte e soluzioni che poi verranno applicate nella più importante manifestazione planetaria di questo campo, il Salone Internazionale del Mobile di Milano.


Mentre Milano è la “punta dell’iceberg” della produzione industriale italiana, rivolgendosi prevalentemente agli arredatori, il SICAM è il cuore pulsante della produzione, la base fondamentale nella quale si innesteranno le raffinatezze del Design.
Una vetrina altamente qualificata, che si rivolge agli operatori del settore che operano per le aziende produttrici di mobili e arredi, a designers, a personale tecnico e buyers, ad imprenditori e managers d’azienda: questi ultimi desiderano confrontarsi in prima persona con i fornitori per la ricerca di risposte alle loro necessità. Gli espositori abbracciano le aree più diverse, dalla ferramenta ai materiali costruttivi, dall’automazione agli elettrodomestici, dai tessuti ai prodotti chimici, dai semilavorati ai componenti compositi.

La prima finalità del nostro Studio, oltre a “sentire” le principali innovazioni presenti nel settore, era la ricerca di produttori di componenti per l’arredamento che presentavano nelle loro gamme manufatti realizzati in fibra di carbonio, un termoindurente che trova larga applicazione nel settore ciclistico, nella componentistica auto e moto e nell’illuminazione.
L’incontro con diverse aziende ha permesso di valutare quanto sia grande l’interesse per questo tipo di materiale, caratterizzato da forte resistenza ai carichi, incredibile leggerezza e una peculiarità estetica particolarmente riconoscibile che lo rendono appetibile per la realizzazione di elementi come gambe di tavoli e sedie, maniglie, piani di lavoro, particolari di librerie o mensole. Aspetti non trascurabili sono inoltre la conducibilità elettrica (per realizzare “scrivanie intelligenti”) e la formidabile resistenza ai fattori climatici, che lo rende interessante in una molteplicità di applicazioni delicate.

Il secondo settore oggetto del nostro studio è rappresentato dalla ricerca di pannelli per porte, da interno e da esterno, in grado di resistere nel tempo e soprattutto a situazioni estreme come l’umidità degli ambienti tropicali e l’aggressione di detersivi industriali e disinfettanti, indispensabili negli ambienti pubblici.
Le soluzioni intraviste sono state molteplici: pannelli in tamburati rivestiti da laminati ad alta resistenza, pannelli schiumati con schiume poliuretaniche e protetti da fogli in alluminio, soluzioni in materiale termoplastico alveolare di vari spessori bordati da lastre d’acciaio per poter abbinare robustezza e leggerezza alla resistenza a corrosivi chimici.

Un’esperienza interessante per lo Studio, che ha potuto confrontarsi anche con molti propri clienti consolidati, presenti con le loro proposte in questo palcoscenico internazionale. Tra i nostri clienti diretti presenti come espositori possiamo ricordare Fiam Legno, Girasole, Panotec, Nicos, il Gruppo Tecniche Nuove e molti altri che erano presenti come visitatori o come ospiti presso partner e fornitori. Come sempre le fiere sono un luogo privilegiato di relazioni interpersonali, che arricchiscono la mente ed i rapporti professionali ed anche in questo caso ne siamo usciti appagati e carichi di novità e sollecitazioni.