Autore: Claudio Della Rossa

1° edizione: 2009

Pagine: 259

Disegni: Erica De Rosa

Loghi: Matteo Della Rossa

Casa Editrice: Scuola Grafica Cartaria "San Zeno" - Verona



libro grafica 01Il settore grafico in Italia soffre di un'infinita polverizzazione: 20.000 imprese, delle quali più di 14.000 artigiane, molte delle quali con pochi addetti, che evidenziano una situazione di debolezza radicata e l'impossibilità di competere sui mercati globalizzati.

L'autore, negli ultimi 20 anni si è confrontato con imprenditori ed imprese del settore grafico in numerosi seminari e congressi, organizzati da Scuole, Associazioni ed Aziende; in questo periodo ha messo a punto un insieme di metodologie commerciali e soluzioni organizzative ispirate ai criteri adottati da parte di alcune aziende eccellenti presso le quali svolge attività consulenziale.

Questi contributi stanno portando al settore grafico significativi benefici commerciali e vantaggi competitivi, se applicati con costanza e determinazione. In questo secondo volume, trovano spazio gli aspetti strategici ed organizzativi delle aziende grafiche, un'ampia descrizione delle dinamiche commerciali ed una serie di strumenti facilmente adottabili alla realtà di aziende di stampa, studi grafici e agenzie di comunicazione.


Per rendere i concetti espressi più comprensibili, ogni capitolo è stato implementato da un "case history", ispirato ad ipotetiche aziende grafiche.